Scalabrini presto santo

Giovanni Battista Scalabrini sarà proclamato santo!

Questo felice annuncio ci ha raggiunti alla fine del mese di maggio nel bel mezzo dell’Anno Scalabriniano che stiamo celebrando in ricordo del 25° anniversario della beatificazione di G.B. Scalabrini, avvenuta il 9 novembre 1997:

“È con grande gioia che vi comunichiamo la notizia che il Santo Padre, accogliendo il parere dei cardinali, riuniti in assemblea il 17 maggio, ha decretato che il beato Giovanni Battista Scalabrini sarà venerato come santo nella Chiesa. […] Conosciamo quanto i migranti, i rifugiati, i marittimi e tutte le persone coinvolte nella mobilità umana stiano a cuore al Santo Padre. Molte volte egli ha additato alla Chiesa e alla società il dovere di accoglierli, proteggerli, promuovere le loro condizioni di vita e valorizzare il loro contributo alla convivenza comune. Nel proclamare Giovanni Battista Scalabrini santo, papa Francesco vuole additare alla Chiesa il modello di un vescovo che non solo si è dato completamente al bene del suo popolo, ma ha allargato il suo cuore alle sorelle e ai fratelli che la vita aveva portato lontano da casa.

Nel ringraziare il Santo Padre per questo dono e nel gioire che il nostro Fondatore e Ispiratore sia riconosciuto come modello da imitare, ci sentiamo ancor più responsabilizzati nel tener vivo il carisma che egli ci ha trasmesso e nel dedicarci al servizio della fraternità, dove le persone non siano cacciate dalla violenza e dalla guerra, non siano scartate perché ridondanti al sistema, ma
apprezzate e valorizzate nella loro unicità e diversità. Ogni comunità è invitata a comunicare ai migranti che in Scalabrini hanno un padre e un patrono a cui rivolgersi nelle difficoltà perché impetri la protezione di Dio che volge il suo sguardo di predilezione sui piccoli e gli emarginati […]”.
Così si sono espressi, in una lettera inviata a tutta la Famiglia Scalabriniana, il Superiore Generale dei Missionari Scalabriniani e la Superiora Generale delle Suore Missionarie Scalabriniane (le due Congregazioni fondate da G.B. Scalabrini nel XIX secolo) e la Responsabile Generale del nostro Istituto di Missionarie Secolari Scalabriniane, Regina Widmann.

Scalabrini è l’Ispiratore del nostro Istituto Secolare, iniziato nel 1961, 56 anni dopo la morte del beato Vescovo di Piacenza. In questo numero di “Sulle strade dell’esodo” oltre a continuare con gli approfondimenti e le testimonianze collegate con l’Anno Scalabriniano, desideriamo condividere con voi, con i tanti amici che accompagnano il nostro cammino, la gioia per la canonizzazione di G.B. Scalabrini, la cui vita diviene così un messaggio vivente di fede, speranza e carità per tutta la Chiesa universale, in un tempo in cui le migrazioni assumono tratti sempre più complessi e drammatici.